Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Media Hub
Un grande Team per una grande realtà

Gengivite in gravidanza

6° Puntata

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
L'argomento della puntata di oggi è la salute orale della donna incinta. A tal proposito ho il piacere di presentarvi l'igienista Cosimo, che ci illustrerà l'argomento.
Dott. Cosimo Prete - Igenista Dentale
La donna in gravidanza presenta un cambiamento a livello ormonale che, in alcuni casi, se associato ad uno scorretto controllo dell'igiene orale, può portare a quella che viene comunemente chiamata gengivite gravidica.
La presenza di sanguinamento durante lo spazzolamento dei denti è un chiaro campanello d'allarme. A questo punto è consigliabile la visita di un odontoiatra, durante la quale sarà possibile verificare qual è la causa effettiva di questo sanguinamento e quali sono le terapie da mettere in atto per risolvere il problema.
Una volta appurata la presenza di gengivite gravidica, si procederà all'esecuzione di una seduta di igiene orale professionale, che può essere eseguita tranquillamente durante il periodo di gravidanza senza nessun problema né per la mamma né per il bambino. Nel caso particolare della nostra paziente, che, avendo notato il segnale di cui abbiamo parlato prima, si è presentata qui da noi, provvederemo quindi adesso a eseguire una seduta di ablazione del tartaro.
Il sanguinamento dei tessuti durante la seduta di igiene è assolutamente normale, in quanto questi, essendo molto infiammati, tendono a sanguinare molto facilmente.
Ora che la seduta è finita, daremo alla paziente le indicazioni per un corretto uso dello spazzolino e fisseremo un appuntamento fra due settimane per una rivalutazione.
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Ringrazio Cosimo per i preziosi consigli che ci ha fornito, auguro a lei un buon proseguimento di gravidanza e saluto tutti voi. Ci rivediamo al nostro prossimo incontro.