Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

centrodaina

Dematerializzazione documentale e firma elettronica avanzata

Daina Centro Odontostomatologico S.p.a. (Daina Centro) è impegnato in un processo di dematerializzazione di tutti i documenti amministrativi e clinici che vengono prodotti nell’ambito delle attività istituzionali ed eventualmente sottoscritti.
 

Il ricorso a particolari soluzioni tecnologiche consente di sostituire i documenti cartacei che richiedono la sottoscrizione autografa da parte del soggetto interessato con documenti informatici sottoscritti informaticamente in accordo con la normativa vigente in materia, garantendo la validità giuridica e la medesima efficacia probatoria dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa.
 

Daina Centro ha introdotto la possibilità di far sottoscrivere alcuni documenti informatici da parte dei propri pazienti utilizzando la Firma Elettronica Avanzata (FEA) grafometrica (sostanzialmente il paziente userà un tablet sul quale riprodurrà la sua firma attraverso una penna elettronica) ovvero utilizzando la Firma Elettronica Avanzata (FEA) con conferma OTP (sostanzialmente il paziente userà un codice che riceverà via sms).
 

È facoltà del paziente sottoscrivere con tale tipologia di firma i documenti informatici a lui sottoposti.
 

In caso di assenso, per poter utilizzare tale nuova modalità di sottoscrizione si richiede che il paziente sottoscriva uno specifico modulo di adesione al servizio di sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica avanzata (grafometrica e/o OTP) – copia a disposizione su richiesta.
 

La firma grafometrica / OTP proposta da Daina Centro è stata progettata nel rispetto delle regole di cui alla normativa di riferimento e possiede i requisiti informatici e giuridici che consentono di qualificarle come Firme Elettroniche Avanzate. I sistemi di sottoscrizione con firma grafometrica / OTP sono realizzati nel pieno rispetto delle normative vigenti, garantiscono la stessa validità giuridica e la medesima efficacia probatoria dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa. Le caratteristiche dei sistemi che rispondono alla normativa in vigore e delle tecnologie utilizzate sono descritte nei documenti tecnici “Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la soluzione di firma grafometrica” nonché “Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la soluzione di firma OTP” – copia a disposizione su richiesta.
 

In ogni momento, il paziente che ha sottoscritto documenti informatici con tale nuovo sistema può liberamente e gratuitamente richiederne copia facendo richiesta scritta all’indirizzo e-mail info@centrodaina.it.
 

In qualsiasi momento, il paziente ha anche la possibilità di revocare la propria adesione al servizio di sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica avanzata (grafometrica e/o OTP) compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo disponibile presso la segreteria di Daina Centro. La decorrenza della revoca avrà effetto dal giorno lavorativo successivo alla consegna del modulo di revoca stesso.