Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Media Hub
Un grande Team per una grande realtà

Estrazione dente del giudizio

9° Puntata

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Abbiamo appena terminato l'estrazione di un dente del giudizio in inclusione ossea. Oggi vorrei proprio parlarvi di quelle che sono le indicazioni per estrarre un dente del giudizio. Molto spesso i pazienti si presentano alla nostra attenzione quando hanno già male, e questo ha comunque delle implicazioni negative.
Vi mostrerò ora nel caso specifico, il motivo per il quale abbiamo avulso il dente del giudizio.
Dalla panoramica si evince il dente del giudizio in inclusione ossea parziale, e dall'osservazione dell'anatomia radicolare e dalle fotografie abbiamo appunto riscontrato la necessità dell'estrazione del dente del giudizio.
Dalla panoramica vediamo le radici che presentano una curvatura e che presentano una vicinanza radicolare con il nervo alveolare inferiore. Per lavorare in sicurezza, la TAC diventa fondamentale. La TAC che è un'immagine che ci permette di vedere le tre dimensioni e, quindi, abbiamo sostanzialmente la possibilità di vedere se il nervo alveolare si trova adiacente alle radici oppure davanti o dietro rispetto appunto alle radici dentali.
Estrazione che ha comportato un'anestesia tronculare, un blocco di branca in modo da impedire quello che è il dolore da intervento. Abbiamo eseguito un'estrazione chirurgica e, al termine, abbiamo dato punti di sutura che verranno rimossi dopo circa 7-8 giorni.
Per quale motivo è importante andare a estrarre un dente del giudizio prima che faccia male? Innanzitutto è importante fare diagnosi, perché? Perché spesso quando abbiamo dolore ormai è troppo tardi. In altre situazioni, il dente del giudizio viene estratto prima che ci sia la vera e propria formazione delle radici. Mi riferisco agli adolescenti o ai preadolescenti, ai quali viene suggerito da parte degli ortodontisti di avulgere il germe dentario. Questo per evitare che, durante l'eruzione, possa andare a interferire con il riallineamento corretto dei denti.
Vedete, in questo caso la paziente è stata inviata alla nostra attenzione per l'avulsione dei germi dentali.
Non voglio far passare il concetto che tutti i denti del giudizio siano da estrarre, bensì va fatta diagnosi e una rispettiva corretta valutazione per una corretta scelta terapeutica.
A volte i pazienti vengono da noi riferendo dolore in corrispondenza del dente del giudizio.
Da una radiografia si riscontra che il dente del giudizio può aver intaccato anche il dente adiacente e, come in questo caso, aver determinato una carie destruente rendendo necessaria l'estrazione di due denti: del dente del giudizio stesso e dell'elemento dentario cariato, una carie che ha comportato anche il coinvolgimento della radice e, quindi, irrecuperabile.
Qualora ci fosse sanguinamento della ferita, il paziente non si deve assolutamente spaventare. Il suggerimento è quello di prendere delle garzine sterili, utilizzandole come se fossero dei tamponi, bagnarle e avere un effetto compressivo sulla ferita. Dopo 5-6 minuti vedrete che il sanguinamento si interrompe.
Da ultimo, è importante l'utilizzo del ghiaccio, in quanto è il miglior antiedemigeno che abbiamo. Ghiaccio che deve essere utilizzato a fasi alterne. Ad esempio, lo possiamo tenere per mezz'ora e poi, nella mezz'ora successiva, restare senza, per evitare quella che si chiama ischemia da freddo.
Il gonfiore può avvenire a partire dalle 24 o 48 ore. Quindi se dopo 2 giorni o anche dopo 3 giorni il paziente è più gonfio, non si deve assolutamente spaventare, ma sono i normali processi biologici e fisiologici della guarigione.
Importante anche è il rispetto della terapia farmacologica che noi diamo post-intervento. Qualora tali farmaci dovessero dare degli effetti collaterali, è bene che il paziente contatti il medico, ma che non decida di sospendere o di cambiare il farmaco in autonomia.
Spero di avervi dato dei preziosi consigli e vi aspetto numerosi alla prossima puntata.