Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Media Hub
Un grande Team per una grande realtà

Come superare la paura del dentista?

6° Puntata

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Oggi parliamo di come affrontare la paura del dentista e, per questo argomento, ho il piacere di presentarvi e lasciar la parola al dottor Sergio Lo Monaco, specialista in anestesia e rianimazione. A te, Sergio, la parola.
Dott. Sergio lo Monaco - Specialista in anestesia e rianimazione
Oggi parliamo della sedazione endovenosa, una tecnica anestesiologica che ci consente di affrontare e risolvere il problema della paura del paziente nell'affrontare le cure odontoiatriche. Abbiamo il piacere di avere con noi una, spero, futura paziente che ci racconterà la sua esperienza in merito.
Paziente
Si, devo dire, è da tempo che ho un dente del giudizio che mi fa parecchio male. Ho cercato fino adesso di tenere il male sotto controllo con antinfiammatori e antidolorifici, perché la paura del dentista di togliere questo dente è molto elevata. Mi hanno detto che qua al Centro Daina c’è questa possibilità di fare un'estrazione utilizzando una tecnica di anestesia che mi consenta di non sentire dolore e quindi sono venuta per capire e avere più informazioni in merito.
Dott. Sergio lo Monaco - Specialista in anestesia e rianimazione
Per via endovenosa le somministrerò un farmaco che le fa passare l’ansia, la paura, le dà uno stato di sonnolenza, per cui lei alla fine non si accorgerà quanto tempo è trascorso. È una tecnica molto sicura: viene effettuata attraverso un monitoraggio molto preciso delle sue funzioni vitali e questo appunto consentirà di affrontare il suo problema senza farle avvertire la paura e soprattutto anche il dolore.
Paziente
Che accorgimenti devo prendere il giorno dell’intervento? Devo venire a digiuno?
Dott. Sergio lo Monaco - Specialista in anestesia e rianimazione
Si signora, deve venire digiuna e poi è importante che lei si faccia accompagnare, perché lei non è in grado di avere dei riflessi validi per affrontare una guida di un’auto o per poter prendere un mezzo pubblico, per sicurezza. Dovrà poi anche sottoscrivere un consenso informato, riempire un questionario sulle sue condizioni di salute. Se queste sono ottimali, come io penso, non c’è bisogno di fare degli esami preventivi. Ci pensi su e poi eventualmente ci rivediamo.
Paziente
Va bene. La ringrazio.
Dott. Sergio lo Monaco - Specialista in anestesia e rianimazione
La signora ha deciso di sottoporsi alla sedazione endovenosa per il suo intervento di estrazione.
Iniziamo a posizionare gli elettrodi sul torace della signora. Posizioniamo anche il nostro pulsiossimetro e infine mettiamo il nostro bracciale per il monitoraggio della pressione arteriosa.
Adesso qui abbiamo già monitorate tutte le funzioni vitali. Andiamo adesso a posizionare anche una cannula nasale che farà respirare alla signora dell’ossigeno. Completiamo la procedura inserendo l’infusione di elettrolitica nella via venosa che avevamo in precedenza incannulato e cominciamo a iniettare, a piccoli boli, il farmaco sedativo.
Siamo pronti per l’intervento: andremo a sedare sempre di più la signora sino a quando raggiungiamo un livello ottimale di sedazione.
L’anestesia generale è una tecnica anestesiologica che ci consente di sottoporre al trattamento odontoiatrico il paziente disabile, i pazienti non collaboranti che non riescono e non accettano la sedazione endovenosa. Prima di sottoporre il paziente ad anestesia generale è importante però un’accurata visita con esami diagnostici che ci consentono di valutare il rischio generale del paziente.
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Come avete visto, cari telespettatori, abbiamo ora analizzato due tecniche di anestesia che permettono di vincere la paura del paziente: una, la sedazione cosciente endovenosa, l’altra, l’anestesia totale. Tali tecniche possono essere eseguite solo dall’anestesista.
Cari telespettatori, vi saluto e vi aspetto numerosi alla prossima puntata.