Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Media Hub
Un grande Team per una grande realtà

Ortodonzia ed estetica

17° Puntata

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Oggi parleremo di ortodonzia ed estetica, e per questo argomento ho il piacere di presentarvi e lasciare la parola alla dottoressa Paola Daina. A te la parola.
Dott. Paola Daina - Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia
Grazie. Oggi vi mostrerò casi ortodontici e casi multidisciplinari trattati presso il Centro Daina.
Questo è il caso di Clara, che è arrivata da me con questa problematica, ovvero un disallineamento inferiore importante. Ho deciso di trattarla con un'apparecchiatura invisibile, in particolare Invisa Line. In questo momento vedete che Clara sta indossando le mascherine.
Prima, Clara mostrava un grosso disallineamento superiore ed inferiore. Dopo circa un anno di trattamento con Invisa Line, abbiamo raggiunto questo risultato, quindi un allineamento perfetto dell'arcata inferiore, e possiamo notare la differenza di Clara prima e dopo il trattamento.
Michela ha deciso di trattarsi con un'apparecchiatura totalmente invisibile per questa problematica. Come potete vedere, Michela in questo momento ha in bocca l'apparecchiatura, è totalmente invisibile, perché è un'apparecchiatura linguale.
Sara, un caso multidisciplinare. È arrivata presso il centro volendo riabilitare completamente il suo sorriso. Possiamo vedere un grosso morso profondo. La presenza di un dente da latte, di un canino da latte, è stata trattata con apparecchio fisso multi-bracket, e qui vediamo le fasi di avanzamento di terapia. Una volta fatto lo spazio necessario all'impianto, il chirurgo ha estratto il canino permanente, il canino da latte. È stato posizionato un impianto in sede del canino permanente. Qui possiamo vedere l'impianto, e sull'arco è stato montato un dente protesico.
Questo è il risultato di Sara appena tolto l'apparecchio fisso. Infatti, possiamo vedere l'impianto con la mascherina, ed ecco Sara a fine terapia, un sorriso assolutamente armonico, una forma meravigliosa. Abbiamo dovuto ricostruire due laterali, in quanto in origine erano troppo piccoli, e avrebbero dato disarmonia del sorriso.
Possiamo vedere prima e dopo, e il sorriso di Sara prima della terapia e a terapia ultimata.
Ed ecco Roberto. È venuto presso il Centro Daina con un'enorme paura, aveva paura di togliere i denti e non voleva curarsi. Per questo ho aspettato molti anni, e il disallineamento che aveva era particolarmente grave.
L'unica soluzione per trattarlo sono state quattro estrazioni. In questo modo ho potuto allineare i suoi denti, ricavando spazio dalle estrazioni di premolari. Prima, dopo la terapia.
Dopo la terapia, questo era il risultato: un bellissimo allineamento delle parabole gengivali, ma disarmonia. Per questo motivo, abbiamo deciso di eseguire due semplici ricostruzioni degli incisivi centrali, e questo è il risultato.
Questa paziente di 50 anni è arrivata presso il centro con un grosso problema parodontale, e questo sorriso. Dopo aver affrontato la problematica parodontale, abbiamo deciso di mettere un’apparecchiatura fissa solo all'arcata superiore.
Questa era la situazione e come possiamo vedere, alla paziente mancavano due denti. Quindi è stato messo l'apparecchio fisso, sono stati fatti degli interventi di rigenerativa ossea e sono stati messi due impianti in questa zona, e dopo aver fatto corone in disilicato di litio, questo è il risultato: prima, dopo.
L'ultimo caso che vi presenterò oggi è di una paziente di 46 anni, che è arrivata al Centro Daina semplicemente per rivedere la sua arcata superiore. Questa era la situazione. Nel momento in cui è giunta, alla mia osservazione ho fatto notare alla paziente che c'era un discreto disallineamento inferiore e che la sua estetica era decisamente compromessa. Di conseguenza, la paziente ha deciso di trattarsi, e da questa situazione, in cui aveva quattro denti piccoli, ho deciso di estrarre un dente, quello più compromesso, e di chiudere questo spazio. Quindi, invece di quattro incisivi inferiori, a tre incisivi inferiori. Qui è la fase di terapia in cui stiamo chiudendo completamente lo spazio. Appena tolto l'apparecchio fisso, questo è stato il risultato.
Come potete vedere, dopo aver fatto tre corone inferiori, questo è il risultato estetico. Ed ecco la paziente prima e dopo una terapia ortodontico-protesica.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Dott. Stefano Daina - Odontoiatra Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
Ringrazio la dottoressa Paola e mi complimento per i casi che ci ha presentato, e vi aspetto alla prossima puntata.