Il Centro Daina da sempre ha come obiettivo la prevenzione e la cura non traumatica del bambino.
Negli anni ci siamo specializzati in tutti i settori che riguardano la cura del bambino:
- igiene orale, sigillature solchi e prevenzione con applicazione di gel al fluoro;
- ortodonzia intercettiva;
- cure conservative ed endodontiche nel bambino;
- cure a seguito di traumi oro facciali;
- cure in sedazione;
- cura di bambini diversamente abili.
Il primo approccio è fondamentale: già dalla prima visita, che consigliamo prima dei sei anni, il bambino ha modo di ‘sperimentare’ e di frequentare un ambiente sereno, dove ogni cosa viene spiegata e dove le piccole paure vengono affrontate e superate insieme.
Normalmente intorno ai 6 anni, con l’eruzione dei primi molari permanenti, consigliamo le sigillature dei solchi per prevenire l’insorgenza della carie.
L’igienista si occupa anche di tutto ciò che riguarda la prevenzione: sedute di igiene orale quadrimestrali in cui, dopo accurata seduta di igiene, il bambino viene educato alla corretta tecnica di spazzolamento; a fine seduta viene eseguita un’applicazione topica di gel al fluoro.
I richiami quadrimestrali hanno l’obbiettivo di preservare la dentatura del bambino, di intercettare preventivamente eventuali carie o eventuali problematiche ortodontiche e di abituare il bambino all’ambiente.
Quando la paura del dentista diventa eccessiva e non è possibile curare il bambino in modo sicuro e sereno, viene in aiuto la sedazione.
Il tipo di sedazione dipende dall’età, dalla collaborazione e dalla durata dell’intervento odontoiatrico. In molti casi la sedazione cosciente per via inalatoria con miscela di ossigeno e protossido d’azoto è sufficiente.
Quando questa metodica è insufficiente, l’anestesista interviene a un livello più profondo con una sedazione endorettale per i più piccolini ed endovenosa per i più grandi.