Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

centrodaina

Interventi su pazienti non collaborativi e/o con deficit psicofisici

Interventi su pazienti non collaborativi e/o con deficit psicofisici

Il Centro Daina mette da sempre il paziente al centro, in primo luogo come persona, nel pieno rispetto della sua componente psicologica, della motivazione, delle aspettative e solo successivamente come caso clinico.

Tutti gli ambienti presenti all’interno del Centro Daina sono studiati per essere funzionali e allo stesso tempo confortevoli anche per i pazienti diversamente abili. Sono state eliminate tutte le barriere architettoniche che possono provocare difficoltà nella mobilità dei pazienti.

La nostra struttura odontoiatrica è stata dotata di una sala operatoria completamente ristrutturata nel 2018, in quanto già presente dal 1983 e costantemente aggiornata, per permettere l’esecuzione, a seconda delle esigenze del paziente, di anestesia totalesedazione cosciente per via endovenosa assistita da medico anestesista, sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto. 

Le peculiarità della nostra struttura per il trattamento dei pazienti disabili non collaborativi

Noi del Centro ci poniamo sempre l’obiettivo di trovare la soluzione meno invasiva possibile, una soluzione che tenga nella massima considerazione la condizione clinica di ogni paziente al fine di scegliere la cura che meglio si adatta al singolo caso.

Dopo un’attenta diagnosi e un confronto tra più specialisti, formuliamo i piani di trattamento più idonei per il paziente non collaborativo, nel pieno rispetto delle sue esigenze e dei suoi bisogni, coordinandoci anche nell’esecuzione per poter erogare più trattamenti specialistici nella stessa seduta.

Il nostro team di professionisti al tuo servizio

Conosciamo le preoccupazioni dei pazienti e sappiamo bene che per alcuni anche una semplice visita dal dentista può essere una sfida.

Il nostro team di professionisti è preparato a intervenire su pazienti non collaboranti, a relazionarsi con pazienti portatori di handicap e ha una grande esperienza e sensibilità nel gestire situazioni complesse dal punto di vista emotivo e psicologico.

Uniamo competenza e professionalità per rendere le cure odontoiatriche accessibili a tutti, ma soprattutto mettiamo al centro le esigenze del paziente aiutando così anche le famiglie nello sforzo di assicurare ai loro cari le migliori cure.

Le nostre tecnologie per il trattamento dei pazienti disabili non collaborativi

Noi del Centro Daina scegliamo di adottare tecnologie di alto livello grazie alle quali i nostri specialisti riescono ad intervenire in totale sicurezza sulla bocca del paziente non collaborante o portatore di handicap.

A seconda del tipo di intervento da svolgere siamo dotati del personale e degli strumenti più indicati per praticare la sedazione cosciente al fine di ridurre al minimo i disagi per il paziente.

Se necessario, a seconda del tipo di intervento e del caso clinico, possiamo ricorrere anche alla anestesia totale. Siamo uno dei pochi centri dentistici in Italia a disporre di una sala operatoria adatta a offrire questa possibilità.

Le prerogative dell’anestesia totale

L’anestesia generale o narcosi è uno stato farmacologicamente indotto, temporaneo e reversibile, di analgesia.

Con l’anestesia totale il paziente è reso completamente privo di coscienza. Questa tecnica, utilizzata solo quando veramente necessaria, permette di curare anche i pazienti fobici, non collaboranti o diversamente abili.

Ritrovare il piacere di sorridere è davvero possibile per tutti al Centro Daina, anche nelle situazioni più complesse, grazie a soluzioni dedicate e all’avanguardia, un dentista a Bergamo vicino ai pazienti e alle loro esigenze.