Dematerializzazione documentale e firma digitale

DEMATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE E FIRMA DIGITALE

Daina Centro Odontostomatologico S.p.a. (Daina Centro) è impegnato in un processo di dematerializzazione di tutti i documenti amministrativi e clinici che vengono prodotti nell’ambito delle attività istituzionali ed eventualmente sottoscritti.

Il ricorso a particolari soluzioni tecnologiche consente di sostituire i documenti cartacei che richiedono la sottoscrizione autografa da parte del soggetto interessato con documenti informatici sottoscritti informaticamente in accordo con la normativa vigente in materia, garantendo comunque la validità giuridica e la medesima efficacia probatoria dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa.

Daina Centro ha introdotto la possibilità di far sottoscrivere alcuni documenti informatici da parte dei propri pazienti utilizzando la firma grafometrica, apponendo con una penna elettronica una normale firma su uno specifico dispositivo che rileva la grafia della firma ed altre utili caratteristiche che la rendono distintiva; questa firma viene riportata in tempo reale nella sezione riservata all’apposizione della firma sul documento informatico visualizzato sullo schermo dell’operatore che propone la sottoscrizione del documento stesso. In tal modo il paziente può verificare che effettivamente la sua firma è stata abbinata al documento.

È facoltà del paziente sottoscrivere con tale tipologia di firma i documenti informatici a lui sottoposti.

In caso di assenso, per poter utilizzare tale nuova modalità di sottoscrizione si richiede che il paziente sottoscriva uno specifico modulo di adesione al “Servizio di sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica avanzata.

La firma grafometrica proposta da Daina Centro stata progettata nel rispetto delle regole di cui alla normativa di riferimento e possiede i requisiti informatici e giuridici che consentono di qualificarla come Firma Elettronica Avanzata. Inoltre, il sistema di sottoscrizione con firma grafometrica, realizzato nel pieno rispetto delle normative vigenti, garantisce la stessa validità giuridica e la medesima efficacia probatoria dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa.

Le caratteristiche del sistema realizzato che permettono di rispondere alla normativa in vigore e le caratteristiche delle tecnologie utilizzate per consentire di ottemperare a quanto richiesto dalla norma, sono descritte nel documento “Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la soluzione di firma grafometrica” a disposizione su richiesta.

In ogni momento, il paziente che ha sottoscritto documenti informatici con tale nuovo sistema può liberamente e gratuitamente richiederne copia facendo richiesta scritta all’indirizzo e-mail info@centrodaina.it.

Analogamente possono essere richiesti liberamente e gratuitamente i seguenti documenti:

  • modulo di adesione al “Servizio di sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica avanzata” sottoscritto dall’assistito al momento di attivare il nuovo servizio di firma;
  • il documento riportante le “Caratteristiche del sistema e delle tecnologie utilizzate per la sottoscrizione di documenti informatici tramite firma grafometrica”.

In qualsiasi momento, il paziente ha anche la possibilità di revocare la propria adesione al “Servizio di sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica avanzata” compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo disponibile presso la segreteria centrale di Daina Centro. La decorrenza della revoca avrà effetto dal giorno lavorativo successivo alla consegna del modulo di revoca stesso.

 

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH