Invisalign – Domande Frequenti – Implantologia dentale Bergamo – Centro specializzato
blog-full
Invisalign. Cos’è e come funziona
blog-full
Rimovibile. Il tuo stile di vita non cambia
blog-full
Innovativo. Piano di trattamento in 3D
blog-full
I vantaggi
blog-full
Durata trattamento
blog-full
Problematiche ortodontiche trattate
blog-full
Diventa anche tu un paziente Invisalign
blog-full
Domande frequenti
blog-full

Cos'è Invisalign®?

Invisalign è un metodo praticamente invisibile per allineare i denti e ottenere il sorriso che hai sempre desiderato. Il Provider Invisalign, utilizzando un’avanzata tecnologia di imaging digitale, elabora il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale dei denti fino alla posizione finale desiderata. Viene quindi realizzata una serie di aligner trasparenti su misura, per i tuoi denti (e solo per loro), in modo da farli spostare gradualmente. Ciascun aligner viene indossato per circa due settimane prima di essere sostituito dalla serie successiva, finché non si raggiunge la posizione finale stabilita. Il periodo di trattamento con Invisalign sarà determinato dal tuo Invisalign Provider , in base alla tue esigenze specifiche.

Quali sono i vantaggi di Invisalign?

Gli aligner Invisalign sono quasi invisibili e difficilmente qualcuno noterà che li stai indossando; di conseguenza, si adatteranno perfettamente al tuo stile di vita senza interferire con le tue relazioni sociali quotidiane .

Gli aligner Invisalign sono rimovibili. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con Invisalign avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento, togliendo semplicemente gli aligner. Inoltre, potrai rimuovere gli aligner per lavarti i denti e passare il filo interdentale, come faresti di solito per mantenere una buona igiene orale.

Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, non ci sono bracket o fili metallici. Nella maggior parte dei casi, ciò si traduce in un minor tempo passato dal tuo Invisalign Provider per eventuali adattamenti.

Infine, Invisalign ti consente di vedere i risultati virtuali e il piano di trattamento ancora prima di iniziare, in modo da sapere in anticipo che aspetto avranno i denti al termine del trattamento.

Si tratta di un nuovo metodo per allineare i denti?

In passato, per anni ortodontisti e dentisti hanno utilizzato con successo apparecchi rimovibili . Oggi però, con l’uso della tecnologia di imaging digitale 3D di Align Technology e con la produzione di massa personalizzata, il sistema Invisalign può essere utilizzato per trattare un’ampia gamma di pazienti che desiderano allineare i propri denti. L’esclusivo software ClinCheck® consente ai pazienti di visualizzare il proprio piano di trattamento dall’inizio alla fine, ancora prima di iniziare il trattamento.

Da quanto tempo esiste l'azienda?

Align Technology, Inc., la società che produce Invisalign, è stata fondata nel 1997.

Da quanto tempo esiste questa tecnologia?

Nel 1945 il dott. H.D. Kiesling immaginò che un giorno la tecnologia moderna avrebbe permesso di utilizzare una serie di posizionatori dentali in grado di produrre i tipi di movimenti necessari per un trattamento ortodontico completo. Align Technology ha trasformato questa visione in realtà. Avvalendosi di un’avanzata tecnologia digitale, Align Technology produce Invisalign, una serie di aligner trasparenti personalizzati. Ciascun aligner viene indossato in sequenza dal paziente per produrre movimenti dentali graduali nell’arcata inferiore e superiore.

Quanti pazienti sono stati trattati con Invisalign?

In tutto il mondo sono stati trattati con Invisalign oltre 3 milioni di pazienti. Il numero di sorrisi Invisalign cresce giorno per giorno.

Dove posso trovare Invisalign?

Invisalign è commercializzato in più di 45 paesi, tramite vendita diretta negli Stati Uniti, in Canada, in Europa, in Cina, in Giappone e nell’Asia Pacifica, e attraverso una rete di distributori nei paesi minori emergenti dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e dell’America Latina.

Quanto costa Invisalign?

Un sorriso può aumentare la fiducia in se stessi, l’autostima e la felicità

Tuttavia, sappiamo che il fattore prezzo è molto importante. Analogamente a tutti gli altri trattamenti ortodontici, il costo di Invisalign dipende dalle caratteristiche del caso specifico, come la complessità del problema di allineamento e la durata del trattamento. Questo significa che non potrai sapere il costo preciso finché non ti rivolgerai a noi sottoponendoti a una visita specifica.

Generalmente, il costo è paragonabile a quello degli apparecchi fissi tradizionali. Il prezzo per un trattamento Invisalign può in genere essere compreso tra i 1.950 e i 5.500 €.

Per ottenere un preventivo per il tuo trattamento Invisalign, contattaci.

Come si comincia con Invisalign?

È sufficiente prendere un appuntamento con un Invisalign Provider per un consulto iniziale. Trova già oggi un Invisalign Provider nella tua zona.

Come funziona Invisalign?

Gli aligner Invisalign allineano i denti attraverso movimenti graduali e controllati. Diversamente dagli apparecchi tradizionali, Invisalign non solo controlla l’entità del movimento per ciascun aligner, ma anche i tempi. Di conseguenza, per ciascuna fase, solo alcuni denti dovranno spostarsi, come definito dal piano di trattamento Invisalign per quella determinata fase. Il risultato è un sistema di forze efficace, che sposta i denti nella posizione desiderata e prescritta.

Con quale materiale sono realizzati gli aligner e che aspetto hanno?

Gli aligner, praticamente invisibili, sono realizzati con un resistente materiale termoplastico per uso medico sviluppato appositamente per il sistema Invisalign. Gli aligner sono realizzati su misura per te e si adattano perfettamente ai tuoi denti.

Posso recarmi da un qualsiasi ortodontista o dentista per il trattamento con Invisalign?

Per utilizzare la tecnica Invisalign è necessaria una formazione specifica. Tutti gli ortodontisti e dentisti interessati al trattamento di pazienti con Invisalign devono seguire un corso di formazione e conseguire la relativa abilitazione all’uso della tecnica prima di accettare casi presso il proprio studio. Oltre 82.000 dentisti e ortodontisti in tutto il mondo sono già abilitati a trattare i pazienti con Invisalign. Trova un Invisalign Provider nella tua zona.

Qual è l'età minima per sottoporsi a un trattamento Invisalign?

Basandosi sull’esperienza acquisita, un Invisalign Provider può avvalersi di Invisalign per trattare la maggior parte dei casi di malocclusione di adolescenti e adulti che desiderano migliorare il proprio sorriso. Ti consigliamo di rivolgerti a un Invisalign Provider per scoprire se Invisalign Teen può essere il trattamento giusto per il sorriso di tuo figlio.

Con quale frequenza devo andare dall'Invisalign Provider una volta iniziato il trattamento?

Gli appuntamenti dei pazienti Invisalign si svolgono generalmente con la stessa frequenza di quelli dei pazienti sottoposti a trattamenti con apparecchi tradizionali, ma possono tuttavia essere molto più rapidi con sedute più brevi, in quanto non è necessario apportare adattamenti a fili/bracket. In genere è prevista una visita di controllo presso l’Invisalign Provider ogni quattro o sei settimane circa, per verificare l’andamento del trattamento e per la consegna del set di aligner successivo; tuttavia, il tuo Invisalign Provider deciderà in base al tuo trattamento.

Quanto dura il trattamento Invisalign?

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento e generalmente equivale a quella degli apparecchi tradizionali. In genere un trattamento può durare dai 9 ai 18 mesi. Durante il consulto, il tuo Invisalign Provider potrà fornirti informazioni più dettagliate.

Il trattamento Invisalign è doloroso?

Alcune persone potrebbero lamentare un lieve disagio temporaneo per qualche giorno all’inizio di ogni nuova fase del trattamento, quando viene indossato un nuovo aligner. Si tratta di una condizione normale, che viene solitamente descritta come una sensazione di pressione. È segno che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente i denti verso il risultato finale. Il fastidio sparisce in genere nel giro di un paio di giorni.

Il trattamento funziona in caso di overbite?

Un Invisalign Provider può avvalersi di Invisalign per trattare la maggior parte dei casi di overbite di adolescenti e adulti. Rivolgiti a un Invisalign Provider per scoprire se Invisalign fa per te.

Esistono determinate condizioni dentali che escludono automaticamente l’idoneità al trattamento Invisalign?

Solo il tuo Invisalign Provider può determinare la tua idoneità per il trattamento Invisalign.

I ponti sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign?

Poiché i ponti uniscono saldamente due o più denti, oppongono una resistenza significativa al movimento dentale. Il tuo Invisalign Provider sarà in grado di stabilire se i ponti sono un fattore rilevante per il tuo trattamento.

Le corone sono un fattore rilevante per il trattamento Invisalign?

Le corone (capsule) non sono in genere un fattore rilevante per il trattamento Invisalign. Tuttavia, talvolta alcuni piccoli compositi del colore dei denti denominati “attachment” vengono fissati ai denti per favorire determinati movimenti ed è più difficile applicarli sulle corone. In questi casi, la posizione delle corone deve essere valutata attentamente. Un Invisalign Provider potrà fornire ulteriori informazioni.

Invisalign può chiudere gli spazi?

Sì. Generalmente, gli spazi tra i denti sono facili da chiudere con Invisalign. Rivolgiti a un Invisalign Provider per scoprire se Invisalign fa per te.

L'ATM condiziona il trattamento Invisalign?

ATM significa articolazione temporo-mandibolare. Le persone soggette a una condizione di ATM possono presentare diversi problemi alla giuntura mandibolare, alcuni dei quali possono essere aggravati da dispositivi e trattamenti come Invisalign, mentre altri possono migliorare, rimanere invariati o persino causare il deterioramento della condizione. Per scoprire se il tuo problema di ATM può avere un effetto negativo sul trattamento, rivolgiti a un Invisalign Provider .

Una volta completato il trattamento Invisalign, è necessario utilizzare una contenzione?

Indossare una contenzione dopo qualsiasi trattamento ortodontico è un accorgimento importante, in quanto i denti vengono mantenuti stabili nella loro nuova posizione. Per fare in modo che i denti rimangano nella posizione ideale, è meglio indossare una contenzione come indicato da un Invisalign Provider . In molti casi, l’ultimo aligner costituirà la contenzione temporanea, finché non verrà stabilita l’opzione di contenzione adeguata. Il tuo Invisalign Provider può consigliarti in merito alle opzioni di contenzione a lungo termine.

Dopo aver tolto l'apparecchio, i miei denti si sono spostati. Invisalign può rimediare a questa situazione?

Diversi pazienti Invisalign si sono sottoposti in passato a un trattamento con apparecchio tradizionale, spesso durante l’adolescenza. Invisalign può generalmente correggere uno spostamento dei denti avvenuto in seguito alla rimozione di un apparecchio, fenomeno comunemente noto come “recidiva”.

Al momento porto l'apparecchio. Posso passare a Invisalign?

Un numero significativo di pazienti è attualmente sottoposto a un trattamento che prevede sia l’apparecchio sia il sistema Invisalign. Rivolgiti a un Invisalign Provider per scoprire il trattamento migliore per te.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No. A differenza di bracket e fili tradizionali, è possibile mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. Per questo motivo, non è necessario limitare in alcun modo il consumo dei propri alimenti preferiti. Inoltre, è importante lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale.

Quando devo indossare gli aligner?

Gli aligner dovrebbero essere sempre indossati durante il trattamento e dovrebbero essere rimossi solo per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale.

Gli aligner condizioneranno il mio modo di parlare?

La maggior parte dei pazienti non ha segnalato effetti sulla pronuncia . Tuttavia, come con i dispositivi ortodontici tradizionali, vi è un periodo di adattamento iniziale associato alla presenza di un corpo estraneo nella cavità orale.

Posso fumare mentre indosso gli aligner?

Fumare mentre si indossano gli aligner è sconsigliato, perché potrebbero macchiarsi o scolorirsi.

Qual è il metodo migliore per pulire gli aligner?

Per una pulizia ottimale degli aligner, occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare gli Invisalign Cleaning Crystals o speciali compresse pulenti. È importante lavare i denti dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale.

Posso masticare un chewing gum mentre indosso gli aligner?

Masticare un chewing gum mentre si indossano gli aligner è sconsigliato, perché il chewing gum potrebbe attaccarsi agli aligner. Si consiglia di rimuovere gli aligner prima di qualsiasi pasto o snack.

 
I risultati. Storie di sorrisi.
Oltre 3 milioni di persone in tutto il mondo hanno già avuto modo di conoscerlo.
Scopri le loro storie.
 
INSERISCI I TUOI DATI
QUI SOTTO E
PRENOTA LA VISITA GRATUITA
Compilando e inviando i dati del form autorizzi il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs 196/2003 sulla privacy e dichiari di aver letto l'informativa sulla Privacy.

* CAMPI OBBLIGATORI