2_Riabilitazione protesica estetica con corone in disilicato di litio – Implantologia dentale Bergamo – Centro specializzato

Casi Clinici

Scorrere il cursore a destra o sinistra per visualizzare la foto prima e dopo

Categoria: Odontoiatria Estetica

2_Riabilitazione protesica estetica con corone in disilicato di litio

Intervento realizzato da: Dott. Federico Belometti

La paziente si presenta alla nostra osservazione per un’importante problematica estetica che interessa i due incisivi centrali.
Gli elementi dentali si presentano fortemente discromici con faccette in composito incongrue.

img_casi

1

Dal punto di vista della morfologia, gli incisivi centrali, si presentano di dimensioni troppo ridotte, sia in senso verticale che orizzontale con un importante diastema centrale, contribuendo alla disarmonia estetica dell’insieme.

 
img_casi

2

Allargando la visuale al sorriso nella sua interezza, osserviamo come la visibilità importante degli elementi frontali, favorita da un labbro superiore molto alto, evidenzi l’inestetismo.

 
img_casi

3

Allargando ulteriormente la nostra prospettiva, possiamo valutare compitamente quanto un difetto, pure dimensionalmente limitato quale quello a carico degli incisivi centrali, possa incidere nell’ambito del sorriso e del viso.

 
img_casi

4

Si decide di procedere alla protesizzazione degli elementi dentali interessati dal difetto estetico.
In questa fotografia, sono visibili i monconi già preparati, dopo essere stati ripuliti dalle vecchie ricostruzioni incongrue e ricostruiti con materiale composito rinforzato da perni in fibra di quarzo.
La gengiva che circonda i monconi si trova a questo punto già condizionata dai provvisori precedentemente posizionati e modificati fino ad ottenere il risultato estetico desiderato.

 
img_casi

5

Osserviamo qui le corone definitive in disilicato di lito (materiale estetico e resistente, completamente privo di metallo) una volta cementate definitivamente con cementazione adesiva.
Possiamo valutare l’integrazione estetica con gli elementi dentali naturali della paziente, sia dal punto di vista estetico che morfologico.

 
img_casi

6

Nella visuale allargata al sorriso, possiamo osservare come i margini incisali degli elementi dentali disegnino una curva armonica e gradevole.

 
img_casi

7

In un’immagine più ravvicinata, possiamo invece evidenziare l’integrazione marginale delle corone con i tessuti gengivali, che si presentano sani, privi di infiammazione e ben sostenuti dal profilo di emergenza delle corone stesse, il cui obiettivo è ripristinare nel modo più fedele possibile la struttura e l’aspetto di un elemento dentale naturale.

 
img_casi

8

Ritornando nuovamente al campo più ampio dell’intero viso, vediamo come anche qui non si evidenzino più elementi di tensione visiva e come finalmente il nuovo sorriso della paziente sia diventato un punto di forza.